Riprende la campagna “Incontri in etichetta”
Riprende anche quest’anno la campagna informativa Incontri in Etichetta, svolta dalla Federconsumatori Basilicata insieme all’azienda speciale Asset della Camera di Commercio Basilicata.
Come noto, la campagna consiste in schede grafiche che sintetizzano i vari aspetti delle complesse norme europee sull’etichettatura, al fine di dare un utile strumento informativo e agevolare i consumatori nelle loro scelte consapevoli.
La prima infografica del 2025 riguarda proprio i principi delle norme europee in questo settore e un report della Corte dei conti europea che evidenzia ancora delle lacune legislative, che lasciano spazio a quelle situazioni ingannevoli che ritroviamo spesso sulle etichette, come per esempio gli appellativi non certificati di “fresco”, “naturale”.
Pertanto il cammino è ancora lungo per una normativa in evoluzione e, come la Corte dei conti europea afferma, è necessario un monitoraggio sistematico delle esigenze dei consumatori, per avere poi una regolamentazione sempre più aderente.
